Guida Italiana | Storia dell'Italia | Turismo in Italia | Contattaci | Links

Navigare Facile

Storia dell'Italia

Cenni Storici sull'Italia

La storia italiana è segnata dall'intervento dei Romani e da figure di rilievo come quella di Augusto, l'imperatore che provvide alla ripartizione del territorio per poterlo organizzare dal punto di vista amministrativo: si formarono così undici regioni augustee che per buona parte corrispondono alle attuali regioni dato che, all'epoca, le aree erano tendenzialmente più estese.

Dove

Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente le suddette regioni augustee furono nuovamente divise tra scontri, lotte e guerre; è così che, sul finire del Quattrocento, il territorio era frazionato in ducati, marchesati, repubbliche e regni molti dei quali comprensivi di territorio che oggi non fanno parte dell'Italia. A un certo punto della sua storia l'Italia venne divissa in nove stati.

Ci troviamo nell'Ottocento, nel periodo successivo alla sconfitta di Napoleone e al Congresso di Vienna: il Regno delle due Sicilie includeva sette regioni meridionali, il Regno di Sardegna comprendeva invece la Sardegna, la Liguria e il Piemonte, mentre Veneto e Lombardia andavano a formare il Lombardo-Veneto.

Il 1870 fu un anno importante per il bel Paese per la storica Unità di Italia; venne annesso il Lazio e Roma divenne la capitale del Regno, mentre la Savoia e Nizza divennero francesi. Da allora ogni regione cominciacva a configurarsi nei suoi attuali limiti.

Le guerre mondiali ebbero tra i loro protagonisti anche l'Italia. Dopo la Prima Guerra Mondiale la Venezia Giulia e la Venezia Tridentina vennero annesse all'Italia insieme alle città di Zara, Fiume e diverse isole del Quarnaro; Città del Vaticano sorse invece nel 1929 proprio nel centro di Roma. I confini del nostro Paese cambiarono ulteriormente al termine del secondo conflitto mondiale: Zara, le isole del Quarnaro e Fiume vennero cedute alla Iugoslavia.

Ciò ha portato alla formazione definitiva dei confini dell'Italia che oggi conta venti regioni.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio